lunedì 31 maggio 2010

C' è qualcosa che non si paga

Domenica 30/5/2010, mentre camminavo per andare a Messa incrocio mamma, bimba sui 3 anni e bimbetto sui 6/7 anni, non so il contesto del discorso, ho sentito il bimbo dire:"... ma abbiamo il sole gratis!!!!" Mi è piaciuto, i bimbi nella loro essenzialità mi piacciono!!
Oggi sono andata in biblioteca e ho preso "Qualcosa di così personale" di Carlo Maria Martini a pag. 25 parla della visitazione di Maria ad Elisabetta il testo del vangelo di oggi vi incollo delle righe che mi hanno colpito:
........Vorrei riflettere con lo stesso animo con cui questo episodio è stato espresso da un poeta contemporaneo: «Con quale voce cantavi Maria! Gli antichi salmi parevan brillare di luce nuova e fondere i colli e tutti i poveri ti odono ancora»......... pag. 26 (non so chi sia il poeta, non l' ho trovato su internet)
....Improvvisamente, senza bisogno di parole, Maria si sente capita, sente che il suo segreto è stato colto da chi poteva intuirlo nello Spirito Santo, sente che ciò che è avvenuto in lei, il mistero di Dio, è ormai inteso da altri, ed è inteso con amore, con benevolenza, con fiducia. Si sente accolta e capita fino in fondo e può dare sfogo a tutta la pienezza dei sentimenti che fino a quell'istante erano rimasti come compressi. Ora che un'altra persona ha potuto intuire il suo segreto, Maria si sente liberata interiormente e può esclamare a gran voce ciò che ha dentro; può esprimersi, attra­verso un'amicizia discreta e attenta, attraverso un cuore capace di comprenderla. Ed ecco erompere, tutto d'un pezzo, il suo canto che proclama ciò che aveva meditato per lungo tempo, durante il viaggio. Quanto è importante il valore di un'amicizia che ci ca­pisca e che ci aiuti a sbloccarci e che ci permetta di mettere fuori ciò che abbiamo dentro, di bello o forse di brutto, purché sia espresso, purché sia detto! Maria si esprime cantando ed esultando perché il suo animo è pieno di gioia. pag.28
Leggendo queste righe mi sono resa conto di quanto Dio è stato buono con me, è vero in alcuni casi ho mal riposto la mia fiducia, ma ho amici come sopra, posso contarli, ma ne ho!
In ogni caso l' amicizia è come l' AMORE di Dio ed il sole: GRATIS!!!

Nessun commento:

Posta un commento